Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , , , » NOI CORRIDORI VELOCI di Teatro Valdoca a Forte Marghera, Venezia-Mestre, domenica 24 luglio (ore 20)

NOI CORRIDORI VELOCI di Teatro Valdoca a Forte Marghera, Venezia-Mestre, domenica 24 luglio (ore 20)

Penulis : Alessandra Trevisan on venerdì 22 luglio 2016 | 01:44



NOI CORRIDORI VELOCI
Evento di chiusura di COMIZI D’AMORE – seminari selettivi
Teatro Valdoca
in collaborazione con Live Arts Cultures
Domenica 24 luglio, ore 20.00
Forte Marghera, Mestre (VE)


Io voglio diventare indocile.
Io comincio a pensare
che sarò indocile.
Io comincio a pensare
che niente è immodificabile.
Io comincio a pensare
che adesso tocca a me.
Adesso tocca a me
fare di questo mondo
un buon mondo.
Mariangela Gualtieri


Che cosa può fare chi oggi ha vent’anni? Quali pratiche di resistenza può mettere in atto in questo tempo in cui ognuno è frastornato in se stesso, abbandonato ad un privato, personale e generale ottenebramento?
Come immunizzarsi rispetto agli innumerevoli ordini seducenti, alcuni taciti e pervasivi, altri rimbombanti, ordini che vengono impartiti in ogni momento, dalla pubblicità, dal mercato mondiale, e anche dalle gravi omissioni di un mondo adulto disorientato, di maestri imbozzolati nel proprio narcisismo, di docenti depotenziati e senza un magistero efficace?

Sono queste alcune delle domande che hanno nutrito il seminario Comizi d’amore organizzato da Teatro Valdoca, il cui esito sarà presentato domenica 24 luglio (ore 20.00) a Forte Marghera, con la conduzione di Cesare Ronconi e di Lucia Palladino al movimento, testi di Mariangela Gualtieri.
L’esperienza conclusiva di un percorso che ha toccato prima di Mestre anche altre città, vedrà la partecipazione di oltre trenta tra attori, performer e musicisti, e sarà realizzata grazie alla collaborazione con l’associazione culturale mestrina Live Arts Cultures per il terzo anno consecutivo.

Spiega Cesare Ronconi:
«Nell’ultimo anno abbiamo tenuto diversi seminari. Questo è l’ultimo appuntamento con alcune persone che la compagnia non conosce e che vuole incontrare. È fatto per raccogliere figure nuove per un lavoro che proverà dal gennaio 2017, e che ha un titolo: Giuramenti. È un’occasione per persone che normalmente non hanno possibilità di fare esperienza. Dal punto di vista artistico c’è la convinzione che l’arte del teatro sia una parte della creazione che ancora continua. Questo lavoro ha una teoria molto forte perché è dentro un immenso atto di rinnovamento. Le parole di Mariangela Gualtieri sono divinità che proteggono il tempo della scena. Esse benedicono emotivamente, poeticamente e fisicamente gli attori. Abbiamo deciso di dare tutte le nostre energie per questo progetto, molto faticoso per noi, per chi lo ospita e per chi lo aiuta, ma crediamo valesse la pena di tentare avventure in un panorama sghembo e asfittico.»

Ingresso libero e gratuito.

*

Teatro Valdoca nasce nel 1983 a Cesena dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga e poeta Mariangela Gualtieri e da allora persegue con rigore e raffinatezza una ricerca a ridosso della parola poetica e del lavoro d’attore, creando grandi produzioni corali, o concentrandosi sul lavoro di pochi interpreti, in una scrittura scenica che fonde danza, arti visive e musica dal vivo. La scrittura registica di Cesare Ronconi ha due elementi fondanti: l’attore, inteso come corpo glorioso e fonte prima di ispirazione, e il verso poetico affidato a Mariangela Gualtieri. Il ruolo centrale dell’attore porta in primo piano il magistero pedagogico di Ronconi, che per ogni spettacolo forma gli interpreti, portando così a maturità professionale molti giovani esordienti. www.teatrovaldoca.org

Foto M. Donato



Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger