Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , » Compagnie Hippocampe a C32: restituzione pubblica e masterclass

Compagnie Hippocampe a C32: restituzione pubblica e masterclass

Penulis : Alessandra Trevisan on mercoledì 13 settembre 2017 | 01:32



COMPAGNIE HIPPOCAMPE
In residenza a C32 dall'11 al 17 settembre 

Restituzione pubblica venerdì 15 settembre alle 19.00 a C32, ingresso riservato ai soci LAC 2017

Il lavoro sviluppato in residenza è: 
PROJET M* – titre provisoire Le sommeil de la raison engendre des Monstres* 
Los Caprichos, Francisco de Goya, 1799 

CRÉATION 2019 • Compagnie Hippocampe • Théâtre gestuel / Cinéma d’animation 
direction artistique Luis Torreão 
production-diffusion Peggy Riess 

Mise en scène • Luis Torreão, en collaboration avec Sonia Alcaraz, Guillaume Le Pape, Mélody Maloux
Interprètation • Sonia Alcaraz, Guillaume Le Pape, Mélody Maloux, Luis Torreão
Film d’animation et conception du décor • Jean-Claude Charles Construction • Pierre Lenczner Costumes • Luce Noyer Musique • Fernando Del Papa Lumières • Eugénie Marcland

Dans une maison ORDINAIRE, ornée d’une fenêtre ORDINAIRE, des personnages ORDINAIRES vivent des situations ORDINAIRES. Et le quotidien dérape.

***

La compagnia terrà una masterclass di 3 ore domenica 17 dalle 10 alle 13
Aperta a danzatori, attori, mimi e curiosi a C32 performingartworkspace. Info e iscrizioni alla mail info@liveartscultures.org

"Corpo articolato e musicalità del movimento"
Con Luis Torreão e la Compagnie Hippocampe

In questa masterclass si approcceranno i principi creativi che stanno alla base del lavoro della Compagnie Hippocampe.
Come trasformare un gesto quotidiano in un atto scenico attraverso un lavoro sulla precisione, sull’articolazione e sulla musicalità di un movimento.

La ricerca sul movimento della Compagnie Hippocampe si basa sulla tecnica del Mimo Corporale di Etienne Decroux, nella quale vengono studiate le diverse tappe di costruzione di una partizione corporea/fisica.
Utilizzando il termine partizione si ricerca una qualità musicale nella ricerca sul movimento: vengono studiate le basi del processo creativo del mimo contemporaneo che trova la sua qualità nella precisione e nel dinamismo dell’azione.
Grazie a un’introduzione alla tecnica del Mimo Corporale si cercherà di capire come è possibile isolare le diverse parti del corpo per ottenere un linguaggio fisico più elaborato. Si tenterà inoltre di capire come ispirarsi all'esterno al fine di trovare le variazioni ritmiche che dinamizzino il movimento.
Gli esercizi di preparazione e riscaldamento previsti all’inizio della masterclass richiamano la nozione di animalità, risveglio della colonna vertebrale e connessione del centro del corpo con le estremità.

Luis Torreão
Regista, attore, mimo e insegnante. Dirige la Compagnie Hippocampe e il centro di formazione Mime Contemporain a Parigi.
Si è formato all’arte del Mimo Corporale a Parigi e negli Stati Uniti con Thomas Leabhart, ex-assistente di Etienne Decroux. Grazie alla costante ricerca che motiva il suo metodo pedagogico, l’approccio di Luis Torreao a questa tecnica non si è mai fossilizzato, ma in continua evoluzione.
Luis Torreao è presidente del Collettivo delle Arti del Mimo e del Gesto che conta a oggi 50 compagnie di mimo, dirige il Festival Mimesis, l'unico festival di Mimo organizzato a Parigi.
Con la Compagnie Hippocampe ha creato gli spettacoli: Les Collectionneurs, La chambre de Camille, Labyrinthe 1, Of Men and Women et Traçado, ed altri ancora.
Ha ottenuto il Diploma di Stato per l’insegnamento teatrale e una laurea in Studi Teatrali alla Sorbonne Nouvelle.
Ha diretto numerosi stage e masterclass in Francia e in Brasile, al Conservatoire de Théâtre d'Orléans, a Arts en Scène (Lyon), all'EDT 91 (Essonne), all'Université Paris 8, al Théâtre Apolo-Hermilo (Recife) all'Université de Campinas – Sao Paulo, all’Université di Teatro di Rio e alla Facoltà di Danza Angel Viana – Rio de Janeiro.

mime-corporel-theatre.com
Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger