Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , , , , , , , » Tre concerti di jazz, da venerdì 18 luglio a Levico Terme (TN), organizzati da nusica.org e Consorzio Levico Terme

Tre concerti di jazz, da venerdì 18 luglio a Levico Terme (TN), organizzati da nusica.org e Consorzio Levico Terme

Penulis : Alessandra Trevisan on sabato 12 luglio 2014 | 05:15


Un 'jazz a portata d'orecchio': tre serate live nel centro di Levico Terme, il 18 luglio, 1 e 8 agosto

Saranno tre gli appuntamenti della rassegna di jazz organizzata dall’Associazione Culturale ed etichetta discografica nusica.org, con direzione artistica del bassista e compositore Alessandro Fedrigo e del sassofonista e compositore Nicola Fazzini. La manifestazione si realizzerà con la collaborazione e il contributo del Consorzio Levico Terme.

I tre concerti jazz in programma di venerdì alle 21.00, il 18 luglio, 1 e 8 agosto, saranno a ingresso rigorosamente libero e gratuito, nell’intento di favorire una partecipazione ampia di pubblico com’è anche nella filosofia dell’etichetta digitale nusica.org ‘libera, ecologica e concettuale’, che dal 2011 propone i dischi del proprio catalogo liberamente ascoltabili online e scaricabili. Le tre serate si terranno presso la suggestiva cornice di Piazza della Chiesa nel centro storico di Levico Terme (TN).

I live coinvolgeranno musicisti professionisti di alto livello che presenteranno progetti stabili, longevi e di impatto, portati in tour negli ultimi anni. 
Il genere proposto è un jazz ‘a portata d’orecchio’ perciò di facile fruizione ma che non rinuncia alla propria complessità e stratificazione, nonché alla qualità sonora e alla giocosità di cui questa musica ‘si fa’. 

Consorzio Levico Terme
info@levicotermeincontra.com

*
PROGRAMMA

18 Luglio 2014 
HELGA PLANKENSTEINER & REVENSCH
Helga Plankensteiner (sax e voce), Paolo Trettel (tromba), Hannes Mock (trombone), Michael Lösch (piano), Wolfgang Rabensteiner (tuba), Enrico Tommasini (batteria)

La compositrice, sassofonista e cantante Helga Plankensteiner a capo del  Revensch, ripropone brani dixieland, klezmer e canzoni degli anni Venti in lingua tedesca. La formazione proviene dall’Alto Adige, si compone di una strumentazione che favorisce l’elasticità di repertorio, e porta in concerto una musica coinvolgente e curiosa, con arrangiamenti briosi di facile fruizione.

1 Agosto 2014
TOGETHERNESS TRIO
Franco Nesti (voce e contrabbasso), Nicola Privato (chitarra), Igor Checchini (batteria)

Un trio dal respiro libero e aperto che reinterpreta i più bei brani della tradizione jazzistica con partecipazione e freschezza senza mancare un inserimento nel repertorio di pezzi originali, rendendolo perciò ricco ed eterogeneo. La voce pregiata di Franco Nesti si mescola con la pulsazione swingante di due giovani talenti del jazz veneto che, con gusto, missano suoni codificati e sintetici. Un trio affiatato e coinvolgente per un concerto che intriga e appassiona.

8 Agosto 2014

BLUE NAÏF
Mattia Martorano (violino), Fabio Rossato (fisarmonica), Andrea Boschetti (chitarra), Alessandro Turchet (contrabbasso) 

Prodotto culturale di una tradizione certamente europea, Blue Naïf recupera e prosegue un’esperienza artistica inaugurata dallo storico apogeo del Jazz parigino negli Anni Trenta e Quaranta. Il riferimento all’immaginario sonoro è proprio del repertorio fisarmonicistico del Valsé Musette, con un recupero di materiali popolari e folklorici uniti ai ritmi della tradizione jazzistica afroamericana, e una tipica ritmica swing caratteristica di quegli anni. 

Tutti i concerti iniziano alle 21.00 e sono ad ingresso libero e gratuito; si terranno presso Piazza della Chiesa a Levico Terme (TN), in caso di pioggia presso la Saletta “Cine Città” in via Dante 47. 

Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger