Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , » Debutto doppio per Frithland

Debutto doppio per Frithland

Penulis : Paige on martedì 30 aprile 2013 | 06:10

Solar Quantum, etichetta di musica elettronica indipendente, è lieta di presentare “Driven Dreams” e “Ascending”, i due album debutto dell’artista inglese Frithland.
Frithland è un polistrumentista e compositore proveniente da Liverpool.
Grazie ai suoi genitori sin da piccolo la musica è stata parte integrante della sua vita.
Molto influenzato dai gusti del padre, in gioventù ascolta soprattutto artisti come Peter Gabriel, Led Zeppelin, Vangelis e Pink Floyd. Crescendo si avvicina anche ad altri artisti come William Orbit e Orbital e coltiva la sua grande passione per la musica elettronica.
Finito il liceo si iscrive al Conservatorio di Liverpool dove studia teoria della musica, composizione, e impara a suonare il basso e la tastiera. A questi strumenti aggiungerà  poi flauto elettrico e chitarra.
Dopo aver suonato con numerose band prima e dopo il college, intorno agli anni ’90 decide d’intraprendere la carriera solista. I suoi album e la sua musica sono ispirati da uno dei suoi artisti preferiti: Jean Michel Jarre.

I suoni di “Ascending” richiamano atmosfere apocalittiche e fantascientifiche. La traccia “Warped” è stata scritta con l’intento di essere una canzone dance, mente “Lily”, dedicata alla nonna dell’artista, include il basso e il flauto. “Gone Too Soon” è invece stata scritta per il nipote di Frithland, scomparso prematuramente.
 Anche in “Driven Dreams” ricorrono i temi dello spazio e della fantascienza, creando un legame di continuità tra i due album. Tracce come “Orbit”, “Nebulous”, “Off World” e “Celeste” ne sono un esempio perfetto.  La canzone “Sefton Park Abstract” è parte di un progetto video girato appunto nel parco di Sefton a Liverpool. “Water Gate” è stata scritta per il figlio di Frithland. “Artifact” è invece dedicata alle opere dello scrittore/giornalista Graham Hancock.
  “Driven Dreams” e “Ascending” reinterpretano le sonorità della musica elettronica conferendogli sfaccettature moderne e sperimentali. La musica di Frithland infatti si discosta dagli schemi tipici del genere, ed è  più affine a quella delle colonne sonore e dei videoludici.  


 “Driven Dreams” e “Ascending” sono ora disponibili in vendita e streaming nei migliori negozi online del mondo.
Share this article :

Posta un commento

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger