Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » » Jimmy & Scots Folk Band: esce oggi “The Viking Irishman”, terzo album della band, per l'etichetta Maxy Sound.

Jimmy & Scots Folk Band: esce oggi “The Viking Irishman”, terzo album della band, per l'etichetta Maxy Sound.

Penulis : Notizie Musicali on giovedì 22 febbraio 2024 | 23:30

Verona, 23 febbraio 2024

A poche settimane dalla festa di San Patrizio, la Jimmy & Scots Folk Band pubblica l'EP di 5 tracce dal titolo "The Viking Irishman" per l’etichetta Maxy Sound, in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. “The Viking Irishman” è il terzo lavoro della band, ma il primo ad unire le sonorità scandinave con quelle irlandesi, in un mix di strumenti e armonie vocali. Attraverso la creazione di “The Viking Irishman”, la Jimmy & Scots Folk Band si è posta l’ardua missione di dare vita a un EP che non è solo un insieme di canzoni, ma un concept album da godersi tutto d’un fiato. La sequenza dei brani scelti ha lo scopo di catapultare l’ascoltatore in un viaggio nel tempo attraverso le culture Celtiche e Nordiche, ripercorrendo eventi storici realmente accaduti In Irlanda dal Medioevo a oggi.  L’album racconta diverse battaglie che hanno plasmato l’eredità culturale del popolo irlandese e inizia con l’arrivo dei Vichinghi in Irlanda nel 795.

Si apre con un medley di “My Mother Told Me” e “Drømde Mig En Drøm”. Questo è il primo esempio scritto di musica scandinava la cui melodia e l’unico verso sono stati ritrovati nel Codex Runicus, uno dei più antichi manoscritti runici giunti a noi. 

Il viaggio prosegue con il brano inedito “The Viking Irishman” che dà il titolo all’EP. Racconta la battaglia di Clontarf del 1014 dal punto di vista di un semplice fabbro che deve scegliere tra l’amore e il richiamo della guerra. Il titolo deriva dall’affascinante nascita del popolo Vichingo-Gaelico sulle coste Irlandesi a seguito dell’integrazione degli invasori. Questi ultimi, mescolando nel corso delle generazioni i propri costumi e la propria lingua a quelle locali, hanno lasciato un indelebile impronta culturale e genetica per i discendenti Irlandesi. 

“High King’s Reel” è il terzo brano dell’EP ed è un mix strumentale tra ‘tunes’ inediti e tradizionali. Con la sua sonorità tardo medievale, quasi rinascimentale, lascia l’epoca della dinastia dei Re Supremi d’Irlanda e trasporta l’ascoltatore verso il quarto brano. 

A Glenmalure, nel 1580, si svolge la nota ballata folk “Follow Me Up to Carlow” in questa versione arrangiata assieme al tradizionale “Swallowtail Jig”. Il brano racconta della sconfitta del più grande esercito inglese mai mandato in Irlanda da parte dei clan del Munster, che si ribellarono agli invasori Anglo-Normanni. 

Su questa scia di ribellione nei confronti della Corona britannica, l’EP si chiude con una versione di “Come Out Ye Black and Tans”. Questo brano del XIX secolo, tanto controverso quanto emozionante, racchiude in pochi minuti lo spirito indomabile del popolo dell’isola di smeraldo. Nonostante la rivolta di Pasqua (1916), la guerra d’indipendenza (1919-1921), la guerra civile (1922-1923) e il conflitto nordirlandese (dagli anni ‘60 agli anni ’90), l’Irlanda ancora oggi vive periodi tumultuosi. 

Il progetto musicale è stato integrato sulla piattaforma Spotify con l’utilizzo di Canvas che forniscono all’ascoltatore il contesto storico e rendono il viaggio virtuale un’esperienza immersiva. 

«La storia irlandese è affascinante e costellata di cose da raccontare. Basta affacciarsi a questo mondo per scoprire quanto sia ricco il folklore di questo paese abitato da un popolo dal cuore impavido che non ha mai smesso di lottare per i propri ideali e le cui radici affondano in epoche lontane. Per questo abbiamo voluto realizzare qualcosa che vada oltre il semplice album musicale e che, sfruttando in maniera innovativa gli strumenti a disposizione nel mondo della musica digitale, accompagni l’ascoltatore alla scoperta dell’Irlanda e della sua storia», così ci dicono i ragazzi della Jimmy & Scots Folk Band.

Dopo il primo album di musica tradizionale “No Man's Tales” autoprodotto nel 2019, la band ha firmato un contratto discografico con l’etichetta ‘Maxy Sound’. Con questa ha pubblicato “Seven Irish Nights” nel 2023 con la produzione di Max Titi. Tale album, contenente il primo brano inedito della band “A Stout for Breakfast”, ha portato la Jimmy & Scots Folk Band a vincere Discovery of the Year 2023, Best Male Voice 2023 e Artist of the Year Chosen by Fans 2023 ai MC Music Awards. Lo stesso anno, "Seven Irish Nights" è stato inserito nell’Irish Traditional Music Archive, il più importante archivio di musica irlandese al mondo, situato a Dublino.

"The Viking Irishman" è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali accessibili da questo link  oppure in formato fisico tramite i social della band. 

Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger