Google+
La tua pubblicità in questo spazio.
News Update : Spell Of Dark!


Home » , , , , , , , , » SILE JAZZ 2014 - "SUONI ALTRI" - STORIE DI AFFLUENTI MUSICALI - III edizione dal 13 giugno al 25 luglio

SILE JAZZ 2014 - "SUONI ALTRI" - STORIE DI AFFLUENTI MUSICALI - III edizione dal 13 giugno al 25 luglio

Penulis : Alessandra Trevisan on mercoledì 4 giugno 2014 | 02:29

“SILE JAZZ 2014” 
III edizione 
Percorso musicale sul fiume 
“SUONI ALTRI” – Storie di affluenti musicali

“Sile Jazz” è una rassegna di concerti nata nel 2012 con l’intento di offrire alla comunità un momento di aggregazione a valenza culturale, creando una sinergia tra la scoperta del territorio bagnato dal fiume Sile e l’esplorazione del panorama jazzistico contemporaneo. La rassegna è organizzata dall’etichetta trevigiana nusica.org con direzione artistica del bassista Alessandro Fedrigo, in collaborazione con la Scuola di musica “Thelonious Monk” di Mira e studio_15 design di Preganziol (TV). Ha come partner Provincia di Treviso, Rete Eventi Cultura 2014, Parco del Sile, e si realizza con il sostegno dei Comuni aderenti ossia Quinto di Treviso, Casier, Treviso, Morgano, Casale sul Sile, Vedelago, Silea. Partecipano anche alcuni sponsor privati: main sponsor Sun 68 e studio_15 design; sponsor: Alchèmia enatura, Confcommercio Ascom Treviso, Barchiamo, Home Design, Pànchic, Perlage, Sparkasse Cassa di Risparmio; con il concorso di BHR Treviso Hotel, DiVino Osteria Trevigiana, Gioja Lounge Bar, Salumeria Eustacchio.

Dopo due edizioni che hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, “Sile Jazz” proporrà per i mesi di giugno e luglio un nuovo ciclo di live ricco di novità, mantenendo la formula dei 7 concerti in 7 venerdì estivi all’interno di location sempre suggestive lungo il corso del fiume Sile e nei centro storici cittadini della Marca. La manifestazione si svolgerà dal 13 giugno al 25 luglio. I concerti saranno rigorosamente a ingresso libero e gratuito, e avranno inizio alle 21.00; ospiti della manifestazione, alcuni tra i più importanti jazzisti italiani.
La terza edizione s’intitola “Suoni Altri” – Storie di affluenti musicali e presenterà al pubblico gruppi atipici e insoliti che spiccano originalità, e che proporranno progetti musicali ‘di confine’. Il titolo rappresenta la metafora del jazz come 'grande fiume', qual è anche il Sile. Il fiume accoglie le acque di tante provenienze e le nobilita, così il jazz è una musica sempre ‘vitale’, che può rinnovarsi dal suo interno accogliendo cambiamenti e alterazioni provenienti da generi diversi, modificando di continuo il proprio ‘status’.

I MUSICISTI 
Gli artisti coinvolti provengono da vari luoghi d'Italia; il loro intento è quello di attribuire un nuovo significato musicale alla matrice jazzistica, di fatto reinterpretandola in modo nuovo e coinvolgente all'ascolto. Apre la rassegna venerdì 13 giugno a Quinto di Treviso il quintetto del vibrafonista trentino Mirko Pedrotti, che strizza l’orecchio al jazz degli ultimi vent’anni servendosi di armonie modali e tempi dispari. Il 20 giugno invece, a Casier, il quartetto dell’armonicista lombardo Max De Aloe, che rivisita audacemente la musica polimorfa di Björk. A Treviso, il 27 giugno, “TRE” con Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Silvia Donati alla voce, Roberto Rossi alle percussioni e batteria, trio che allarga i contorni della musica brasiliana di ieri e oggi. Quarto live a Badoere di Morgano, il 4 luglio, con il duo “Skinshout”: Gaia Mattiuzzi alla voce e Francesco Cusa alla batteria lavorano su materiali di Alan Lomax, filtrati con uno stile del tutto personale. Sul palco di Casale sul Sile l’11 luglio Debora Petrina, al piano e alle tastiere, incontra la batteria e l’elettronica di Gianni Bertoncini, per raccontare di mondi autobiografici surreali. Il quartetto del violinista Carmelo Emanuele Patti affronta invece, il 18 luglio ad Albaredo di Vedelago, un viaggio di commistione fra jazz, musica classica, rock e pop. A chiudere il ciclo di live, il 25 luglio a Silea, il trio “Impronte Mediterranee” del chitarrista – a 10 e 12 corde – Gionni Di Clemente, con il sassofonista sudafricano Mike Rossi e il percussionista Francesco Savoretti; la loro musica risente di influenze etniche di varia provenienza.

SILE JAZZ 2014

Evento: Rassegna di Musica Jazz nei venerdì dei mesi di Giugno e Luglio 2014

Location: Riviera del Sile e centri storici

Organizzatori: nusica.org, Scuola di Musica Thelonious Monk e studio_15 design

Direzione artistica: Alessandro Fedrigo

Curatori: Alessandro Fedrigo, Nicola Fazzini, Sara Mattiazzi e studio_15 design

Enti coinvolti: Parco del Sile, Provincia di Treviso, Rete Eventi

Comuni coinvolti: Casale sul Sile, Casier, Morgano, Quinto, Silea, Treviso, Vedelago

Main sponsor: Sun 68 sun68.com e studio_15 design www.studio15design.it

SUN68 nasce nel 2005 da un progetto il cui scopo è riempire un vuoto nel mercato dell’abbigliamento: vedere le persone non più come consumatori finali, ma finalmente come centro di un processo creativo. SUN68 entra nel competitivo mondo della moda in punta di piedi, creando una linea di prodotti che si distingue per le scelte estetiche indipendenti ed un design originale ed innovativo.

Studio15 design riunisce professionalità diverse legate al mondo della comunicazione, del design e della progettazione. L’attività di Studio15 design si concretizza nello sviluppo di progetti specifici, all’interno dei quali partecipano differenti figure professionali: un team affiatato tra architetti, graphic designer, copy e web designer che lavorano insieme per offrire qualità nel servizio, flessibilità e tempestività.

Sponsor: Alchèmia enatura, Confcommercio Ascom Treviso, Barchiamo, Home Design, Pànchic, Perlage, Sparkasse Cassa di Risparmio

Con il concorso di: BHR Treviso Hotel, DiVino Osteria Trevigiana, Gioja Lounge Bar, Salumeria 
Eustacchio

Informazioni 
info@nusica.org 
Coordinamento, organizzazione e info_ Sara Mattiazzi 340.9296633 
Ufficio stampa e info_ Alessandra Trevisan 340.3829357
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.


Share this article :

Posta un commento

Archivio blog

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger